Menu principale:
Il Consorzio Armatori per la Ricerca (Cons.A.R.) nasce nel 1986 come braccio operativo dell'armamento italiano per le attività di ricerca e di servizi avanzati.
Oggi la missione primaria del Cons.A.R è quella di affiancare la Confitarma (Confederazione Italiana degli Armatori) nel fronteggiare la sfida competitiva e perseguire l'eccellenza operativa delle aziende armatoriali associate attraverso la promozione e la partecipazione diretta in attività di ricerca nel settore del trasporto marittimo.
In questo contesto, l'attività del Cons.A.R. copre diversi aspetti che vanno dalle ricerche di mercato alla progettazione per la manutenzione, dalla ottimizzazione gestionale ed organizzativa della nave e dei processi di erogazione del servizio ai moderni criteri di affidabilità, dalle problematiche per lo sviluppo delle Autostrade del Mare agli studi sui fattori umani, dalle iniziative di sostegno allo Short Sea Shipping allo sviluppo degli elementi di logistica intermodale, ecc.
Uno degli scopi principali dell'organizzazione è di favorire la partecipazione diretta delle aziende armatoriali nelle attività di ricerca, oltre a quello di indirizzare la ricaduta dei benefici sugli operatori del settore mediante la diffusione capillare tra gli Armatori Associati e la Confitarma sia delle iniziative promosse che dei risultati delle ricerche condotte.
La sinergia prodotta grazie alla combinazione di differenti attività specifiche (ricerca, servizi, addestramento) così come le competenze acquisite nel corso degli anni, hanno permesso al Cons.A.R di essere coinvolto con successo in molti importanti progetti di ricerca sia europei che nazionali.
Tra i progetti nazionali svolti dal Cons.A.R. possono essere citati i numerosi studi di settore sviluppati nell'ambito della serie di programmi finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a sostegno dell'Industria cantieristica ed armatoriale ed alla ricerca applicata nel settore navale, nel "Programma Straordinario di Sviluppo del Cabotaggio Marittimo e Fluviale" e delle Autostrade del Mare e dello Short Sea Shipping.
Un importante ampliamento del campo di attività si è realizzato con lo sviluppo di uno "Studio di Fattibilità sui collegamenti intermodali diretti tra Italia e Federazione Russa" per incarico dell'ICE (Istituto Nazionale per il Commercio Estero).
Tra i progetti conclusi ai quali il Cons.A.R. ha partecipato citiamo ECOMOS e Industria 2015.
Tra i progetti finanziati dalla Commissione Europea, a cui il Cons.A.R. ha contribuito in collaborazione con numerosi rappresentanti di Aziende Industriali Europee, si possono citare alcuni dei più importanti come: MASIS I; MASIS II; RO-RO Safety Stability; COMARPROP; MERMAID; WETS; HARDER; ROROPROB; EURO-MTEC; VRSHIPS-ROPAX 2000; SEAROUTES; SAFECO, FLAGSHIP, AZIPILOT, RISPECT, UniMET.
Alcuni dei progetti realizzati in precedenza ed ora conclusi sono: "EMAS-Ship", Safetow e, con particolare evidenza, la Coordination Action InMare, di cui Cons.A.R. è leader di un consorzio di 20 Enti, tra primarie industrie armatoriali europee, Università e associazioni di categoria, nazionali ed internazionali. Inoltre si segnala il progetto ACCESS, condotto nell'ambito del Programma Marco Polo per lo sviluppo delle Autostrade del Mare.
Attualmente è in corso il progetto ECO-REFITEC, finanziato sotto il 7°PQ.