Cons.A.R. - Consorzio Armatori per la Ricerca

Vai ai contenuti

Menu principale:

Rispect

Ricerca > Europea
Sommario

NOME DEL PROGETTO
RISPECT - Risk-Based Expert System for Through-Life Ship Structural Inspection and Maintenance and New-Build Ship Structural Design

DURATA

36 mesi (3 anni)
Inizio progetto: 01/10/2008
Fine progetto: 30/09/2011

Project Logo
Obiettivi

L'obiettivo principale del progetto è fornire alle compagnie di navigazione (armatori, manager) un utile strumento per mantenere sotto controllo tutti gli aspetti strutturali della nave con lo scopo principale dell'ottimizzazione della gestione tecnica complessiva e delle operazioni della nave stessa.
Il progetto è prevalentemente rivolto a due tipologie particolari di navi: Bulk Carrier e Tanker.
La prima sfida da affrontare consiste nella creazione di una metodologia standard per la conduzione delle ispezioni a bordo delle navi. Dovranno essere adottati strumenti di registrazione e codifiche appropriate allo scopo di archiviare, senza il rischio di incomprensioni, i dati che provengono dall'ispezione e riguardanti tutti i tipi di problemi strutturali (cricche, deformazioni, rientranze, condizioni dei rivestimenti, corrosioni, riduzioni dello spessore).
Tutti questi dati, in una forma "filtrate" che consentirà di mantenere la riservatezza commerciale insieme ai dati storici di un gran numero di navi europee, saranno archiviati in un Central Statistical Database (CSD). Il database sarà alimentato dalle informazioni provenienti da tutti i differenti attori coinvolti nel ciclo di vita della nave (cantieri di costruzione, compagnie di navigazione, enti di classifica, società di ispezione e servizi, ecc.) e rivolti principalmente ad uso gestionale.
Questo progetto fornirà una metodologia migliore che (su basi esistenti) combinerà l'analisi dettagliata di esperienza a lungo termine da un gran numero di navi e i metodi basati sull'analisi dei rischi e sull'affidabilità per fornire dei piani di ispezione risk-based utili e giustificabili agli operatori e una guida alla progettazione ai costruttori.

Questo porterà a migliori ispezioni, alla gestione ottimale del degrado e dei difetti più importanti, ad una migliore progettazione. In prospettiva ci saranno minori incidenti legati all'inquinamento e alla salvaguardia di vite umane.
Lo strumento è anche di supporto ai sistemi gestionali di eccellenza (TMSA - ISO - ecc…)

Partecipazione Cons.A.R.

Obiettivi prioritari di CONS.A.R. nel progetto sono:

- La agevole capacità di controllo e di consapevolezza continua da parte della compagnia, mediante l'uso razionale dei dati di ispezioni (di classe e interni).
- La riduzione dei costi di manutenzione. Il supporto nelle fasi di richiesta quotazioni per lavori di riparazione (specifica lavori).
- L'ottimizzazione della gestione nave
- L'allungamento della vita della nave, la riduzione dei rischi di danni maggiori e di cedimenti strutturali imprevisti.

CONS.A.R. ha coinvolto alcuni dei propri associati per costituire un nucleo iniziale di armatori (club) per alimentare e sperimentare le funzionalità e la validità di un prototipo di database centralizzato.

Per garantire l'impiego dei dati e tutelare l'estrema riservatezza, il CONS.A.R. ha imposto la condizione che quest'ultimo esperimento sia fatto sotto il proprio stretto controllo.

CONS.A.R. ha realizzato il sito internet del progetto e sta collaborando in altre attività ed è incaricato di gestire le attività di diffusione degli aggiornamenti e dei risultati relativi al progetto.

News

I prossimi meeting sono previsti nelle seguenti date:

Parigi: 13-14 Marzo 2012
Glasgow: 5-6 Giugno 2012

A Glasgow, in concomitanza con il partner meeting,  si terrà anche il primo di tre workshop regionali organizzati dal gruppo dei partner per fini divulgativi e dimostrativi.

Il 22 Marzo 2013 in Scozia, presso gli uffici della Strathclyde University si è tenuto il meeting di chiusura del progetto. Alla presenza di tutti i partners coinvolti nel progetto, durante l’incontro è stata sancita la chiusura ufficiale delle attività progettuali.

Partecipanti

I partecipanti al progetto possono essere suddivisi in partners industriali e partners di ricerca.

I partners industriali, tutti attivamente coinvolti nella comunità marittima sono:

Atlantec Enterprise Solutions (D), Bureau Veritas (FR), Cons.A.R. - Consorzio Armatori per la Ricerca s.r.l.
(IT), Instituto de Soldadura e Qualidade (PT) Shipbuilders and Shiprepairers Ass. (UK), The Welding Institute (UK), Se.Ma2 Services for Maritime Management (IT)

I partner di ricerca sono enti con specializzazione marittima e sono:

Università di Glasgow e Strathclyde (UK), Gdansk University of Technology (PL), Università di Newcastle (UK), Instituto Superior Técnico (PT)

Torna ai contenuti | Torna al menu