Menu principale:
Progetto Alternanza SCUOLA-
In data 24 Maggio 2011 si è conclusa, con il test finale, la prima annualità del Progetto Alternanza SCUOLA-
Il progetto ha coinvolto alcune tra le principali realtà del settore elettronico/navale, operanti nel panorama marittimo nazionale ed internazionale.
Dal confronto con tali realtà professionali, sono state individuate le competenze specifiche, che sono state poi trasmesse agli allievi, richieste dal mondo del lavoro marittimo.
Durante le attività è emerso un elevato interesse da parte degli allievi riguardo gli argomenti trattati in aula e durante le visite guidate presso le aziende partecipanti. L'apprendimento è stato valutato con test e relazioni scritte sugli argomenti delle visite.
Sulla scia del successo della prima annualità, nel Febbraio 2012 è partita la seconda edizione del Progetto Alternanza SCUOLA-LAVORO che, a continuazione delle attività svolte durante l'Anno Scolastico 2010-2011, ha contribuito alla formazione ed all'avviamento professionale alla figura di Tecnico Elettrico ed Elettronico degli Impianti ed Apparati di Bordo degli allievi della classe V-TIEN dell'ISISS "C.Colombo" di Torre del Greco.
Al termine del corso, gli allievi hanno sostenuto un esame finale.
Ad Ottobre 2013 le attività di competenza del Cons.A.R. all’interno della seconda edizione del Progetto si sono concluse riscuotendo un grande successo.
EGMDSS VET -
Dopo l'enorme successo di EGMDSS (www.egmdss.com), è stato creato un nuovo strumento di e-
Ora EGMDSS VET da ad i suoi utenti la possibilità di studiare per il Long Range Certificate (LRC) oltre allo Short Range Certificate (SRC).
Il corso LRC sarà inizialmente disponibile in dieci lingue diverse, e permetterà agli utenti di rinfrescare le proprie conoscenze, imparare come utilizzare gli equipaggiamenti, oltre a prepararsi per l'esame LRC. Il corso LRC andrà a beneficio degli operatori radio, diportisti o professionisti, su navi non-
Il Global Maritime Distress and Safety System (GMDSS) è stato pienamente attuato in tutto il mondo dal febbraio 1999. Tutti i marittimi devono ottenere il certificato GMDSS appropriato per poter navigare. Inizialmente le conoscenze GMDSS erano limitate sia a terra che in mare. Mantenere aggiornate queste competenze è cruciale per la sopravvivenza in mare, specie quando si è coinvolti in un incidente.
Un progetto europeo chiamato "EGMDSS" è stato creato per trasformare il corso originale VHF GMDSS in un Corso SRC tradotto inizialmente in nove lingue diverse. Il progetto fu approvato e finanziato dal Programma d'azione UE "Leonardo da Vinci". Attualmente, il corso SRC può essere visualizzato in tredici lingue.
Il progetto EGMDSS aveva l'obiettivo di sviluppare un corso SRC utilizzando la tecnologia e-
Gli ultimi aggiornamenti del corso online, vedono l'introduzione di un corso LRC, che include tutti i simulatori dei dispositivi di comunicazione GMDSS necessari. In relazione allo sviluppo di nuovo materiale per il corso, c'è stata l'aggiunta di una serie di animazioni e simulatori (simulatore MF/HF e Inmarsat-
Il successo di "EGMDSS" ha portato alla fase successiva del progetto, chiamata "EGMDSS VET" finanziato ancora dallo stesso programma di formazione UE. offrendo alle persone l'opportunità di creare il proprio corso nel modo che desiderano.
L'obiettivo del progetto è quello di fornire corsi GMDSS online alla gente di mare, e di offrire un sistema dedicato di e-
I piani di progetto includono lo sviluppo di ulteriori corsi a livelli di certificazione più alti come ROC e GOC, così come l'ottenimento dell'accreditamento per gli esistenti corsi SRC ed LRC da parte delle autorità e degli organi di concessione di licenza sia nazionali che internazionali