Cons.A.R. - Consorzio Armatori per la Ricerca

Vai ai contenuti

Menu principale:

Scuola-Lavoro Stage Elettricisti

Premessa:
L'Istituto "Cristoforo Colombo" di Torre del Greco svolge corsi triennali e quinquennali per specialisti in elettrotecnica ed elettronica. Nel corso dell'ultimo biennio (quarte e quinte) il percorso scolastico prevede per gli allievi la cosiddetta alternanza scuola-lavoro, con l'organizzazione di stages presso aziende o operatori.
In considerazione della vocazione del territorio, delle potenziali opportunità di inserimento e della disponibilità delle aziende, è stato individuato il comparto marittimo come possibile ambito di svolgimento dello stage.
Il Cons.a.r. (Consorzio Armatori per la Ricerca) è una Società Consortile a r.l. , che raggruppa come suoi membri le principali compagnie armatoriali Nazionali Italiane ed ha come mandato statutario, fra l'altro,  la crescita e la promozione dello shipping. Il Cons.a.r. essendo in grado di svolgere lo stage attraverso il coinvolgimento diretto delle aziende ad esso associate, ha manifestato la sua disponibilità ad ospitare la fase di stage per la suddetta fase di alternanza scuola-lavoro.

Motivazioni e finalità del progetto:
Il mondo del trasporto marittimo richiede elevate e specifiche professionalità di tipo tecnico. Negli ultimi anni, per svariate ragioni Nazionali ed Internazionali, si è assistito ad una progressiva carenza di reclutamento da parte di aziende armatoriali Nazionali di personale Italiano rispondente anni alcuni profili di bordo nave. In particolare a bordo delle navi Nazionali si riscontra una carenza di figure con competenza specifica in materia di elettrotecnica ed elettronica, attualmente coperte da personale di nazionalità estera.  D'altro canto si assiste ad una notevole difficoltà di inserimento per tale tipo di diplomati  tecnici in aziende di terra. L'ambizioso scopo dello stage è quello di riuscire a costruire un'occasione di contatto organico e strutturato fra gli studenti e il mondo del lavoro marittimo disegnando un percorso in grado di fornire agli studenti: un quadro di conoscenza del settore, una visione delle esigenze, un orientamento specifico delle conoscenze e delle competenze, un'occasione di apprendimento e di pratica. La vicinanza territoriale della scuola e degli imprenditori coinvolti nello stage potrebbe rappresentare una  potenziale opportunità di inserimento occupazionale per i futuri diplomati.
Dimensioni, caratteristiche, destinatari e parametri dello stage:
Le ore complessive previste dal sistema scolastico per l'operazione 'alternanza scuola-lavoro' ammontano a 133 ore per classe. Lo stage è concepito prospetticamente su un'estensione di due anni ognuno dei quali della durata di circa 62 ore ciascuno. L'obiettivo è di accompagnare progressivamente gli studenti, prima nella classe quarta e poi nella classe quinta. La disponibilità convenuta è per un totale di 18 allievi e pertanto potrà essere ammessa una sola classe. In considerazione delle caratteristiche curriculari si opta per la quarta classe di elettronica.  Il periodo di svolgimento dello stage si estende su circa 4 mesi (Marzo - Giugno). Lo stage prevede attività miste di incontri con esperti e di visite guidate e assistite negli ambienti di lavoro. In linea di massima tutte le attività si svolgeranno preferibilmente all'esterno della struttura scolastica. Compatibilmente con le esigenze degli studenti e dei programmi scolastici le ore di stage potranno essere svolte nelle ore curriculari o extra-curriculari. La seconda soluzione  è da preferire.

Dati sintetici:

  • Corso e classi coinvolte: IV e V anno del corso di Elettronica nel biennio 2010-2011 /2011-2012

  • Numero totale studenti: 18

  • Periodo stage 2011: da metà Febbraio a metà Giugno

  • Ore complessive stage: 133 .  73 nell'anno 2011 (Classe IV) e 60 ore nell'anno 2012 (Classe V)

  • Totale ore per incontri con esperti:  43 ore - in locale messo a disposizione da Cons.a.r. e preferibilmente in ore curricolari

  • Totale ore per visite a siti: 30 ore (4-5 visite) - preferibilmente in ore extra-curricolari

  • Programmazione settimanale (base periodo:10 settimane):  3 ore di incontri settimanali + 1 visita ogni due settimane (alternate)


Accompagnamento didattico allo stage da parte della Scuola:

Per potenziare e ottimizzare l'efficacia dello stage sarà opportuno un accompagnamento didattico della scuola a supporto e complemento delle attività di stage. In tale ottica Cons.a.r. fornirà alla scuola il programma e il contenuto degli incontri con gli esperti e delle varie visite. Sarà fornito inoltre un elenco delle competenze richieste e dei compiti normalmente coperti dalle figure di interesse nello specifico campo lavorativo. E' ritenuto essenziale un potenziamento della lingua Inglese, con particolare riguardo alla terminologia tecnica settoriale; a tale scopo Cons.a.r. fornirà alla scuola materiale e documentazione.

Torna ai contenuti | Torna al menu