Menu principale:
NOME DEL PROGETTO
FLAGSHIP
DURATA
48 mesi (4 anni)
Inizio progetto: 01/01/2007
Fine progetto: 31/12/2010
Il proposito di Flagship è quello di creare un meccanismo attraverso il quale l'esperienza di tutti coloro che intervengono nelle operazioni possa essere riunita in tempo reale, indipendentemente dalla loro posizione, e possa dare le informazioni necessarie (nel giusto formato, al tempo opportuno e incorporando il massimo livello possibile di conoscenza) per meglio gestire tutte le domande che si presentano ad un operatore navale: ciò include temi relativi alla nave in sé e al suo equipaggiamento (monitoraggio dello scafo, equipaggiamenti diagnostici, pianificazione della manutenzione), alle operazioni quotidiane (navigazione, carico, conformità alle regole) così come alle emergenze e alle altre situazioni eccezionali (collisioni, incendi, ecc.).
Flagship si propone di sviluppare non solo l'infrastruttura per la raccolta dei dati ma anche la capacità di processo per estrarre le informazioni e per utilizzarle nelle operazioni di bordo in situazioni di routine e di emergenza, diagnostica remota e sistemi di manutenzione e per fornire indicatori di sicurezza e ambientali per tutte le operazioni marittime. Lo schema per un sistema di supporto decisionale sarà basato su un'architettura aperta in modo da favorire l'integrazione con i sistemi di bordo esistenti (propulsione, scafo, navigazione, incendio, ventilazione, ecc.). Le operazioni riguardanti il carico, inclusa la programmazione in tempo reale, verranno inoltre trattate, così come i sistemi di monitoraggio per la valutazione in tempo reale delle strutture, dei componenti e delle condizioni ambientali. Gli strumenti e le procedure si baseranno su sistemi aperti per il collegamento tra nave e nave e tra nave e terra, estendendole non solo alle comunicazioni con gli uffici dell'operatore ma a tutti gli attori interessati nel supporto decisionale cooperativo sia riguardante le operazioni quotidiane che per la migliore gestione degli incidenti. Questo include inoltre la notifica in automatico e il trasferimento delle regole aggiornate tra nave, uffici gestionali e agenti. Il progetto tratterà l'impatto delle nuove tecnologie sui requisiti HSE, e sulle organizzazioni a bordo e a terra, e prenderà in considerazione la prossima generazione di tecnologie per la navigazione, per la comunicazione e per la registrazione così come considererà le prossime leggi IMO e EU. I risultati e gli sviluppi del progetto verranno implementati e sperimentati a bordo di tre diverse categorie di navi.
Nel corso degli ultimi due anni di attività del progetto Flagship, Cons.a.r. è stato impegnato prevalentemente nella realizzazione delle attività di ricerca in relazione al WP D ed in particolare al SP D2 "Health and Safety, Organization and Processes".
L'ultimo task da svolgere all'interno di tale SP è stato il D2.3 "New work processes -
Lo scorso 31 Dicembre 2010 si è concluso il progetto Flagship con la finalizzazione delle attività di ricerca. Restano aperte soltanto le attività di dimostrazione e valutazione dei sistemi sviluppati nel corso del progetto per i quali è stata ottenuta una proroga di 6 mesi.
ECSA -
Minoan Lines
V.Ships UK
Carnival Corporation & plc
Danaos Shipping Co. Ltd.
Containerships
NSA -
Cons.A.R. -
Perseveranza s.p.a. di Navigazione
CSS
NSB -
KVNR -
Portline -
ASME -
Superfast Ferries S.A.
RR -
SAM Electronics GmbH
Autronica Fire and Security AS
Lyngsø Marine A/S
SSA -
Lodic AS
EMEC -
GL -
RINA -
BV -
Port Authority of Valencia
TBS -
SDS -
MW -
Aker Yards S.A.
CESA -
Temis S.A.
Regs4ships Ltd
MJC2 Limited
SEMA2 srl
ISDEFE -
Sirenha
BMT -
MARINTEK -
SSRC -
NTNU -
NTUA -
Cardiff University
IST -
WEGEMT -