Cons.A.R. - Consorzio Armatori per la Ricerca

Vai ai contenuti

Menu principale:

Flagship

Ricerca > Europea
Sommario

NOME DEL PROGETTO
FLAGSHIP

DURATA

48 mesi (4 anni)
Inizio progetto: 01/01/2007
Fine progetto: 31/12/2010

Project Logo
Obiettivi

Il proposito di Flagship è quello di creare un meccanismo attraverso il quale l'esperienza di tutti coloro che intervengono nelle operazioni possa essere riunita in tempo reale, indipendentemente dalla loro posizione, e  possa dare le informazioni necessarie (nel giusto formato, al tempo opportuno e incorporando il massimo livello possibile di conoscenza) per meglio gestire tutte le domande che si presentano ad un operatore navale: ciò include temi relativi alla nave in sé e al suo equipaggiamento (monitoraggio dello scafo, equipaggiamenti diagnostici, pianificazione della manutenzione), alle operazioni quotidiane (navigazione, carico, conformità alle regole) così come alle emergenze e alle altre situazioni eccezionali (collisioni, incendi, ecc.).
Flagship si propone di sviluppare non solo l'infrastruttura per la raccolta dei dati ma anche la capacità di processo per estrarre le informazioni e per utilizzarle nelle operazioni di bordo in situazioni di routine e di emergenza, diagnostica remota e sistemi di manutenzione e per fornire indicatori di sicurezza e ambientali per tutte le operazioni marittime. Lo schema per un sistema di supporto decisionale sarà basato su un'architettura aperta in modo da favorire l'integrazione con i sistemi di bordo esistenti (propulsione, scafo, navigazione, incendio, ventilazione, ecc.). Le operazioni riguardanti il carico, inclusa la programmazione in tempo reale, verranno inoltre trattate, così come i sistemi di monitoraggio per la valutazione in tempo reale delle strutture, dei componenti e delle condizioni ambientali. Gli strumenti e le procedure si baseranno su sistemi aperti per il collegamento tra nave e nave e tra nave e terra, estendendole non solo alle comunicazioni con gli uffici dell'operatore ma a tutti gli attori interessati nel supporto decisionale cooperativo sia riguardante le operazioni quotidiane che per la migliore gestione degli incidenti. Questo include inoltre  la notifica in automatico e il trasferimento delle regole aggiornate tra nave, uffici gestionali e agenti. Il progetto tratterà l'impatto delle nuove tecnologie sui requisiti HSE, e sulle organizzazioni a bordo e a terra, e prenderà in considerazione la prossima generazione di tecnologie per la navigazione, per la comunicazione e per la registrazione così come considererà le prossime leggi IMO e EU. I risultati e gli sviluppi del progetto verranno implementati e sperimentati a bordo di tre diverse categorie di navi.

Partecipazione Cons.A.R.

Nel corso degli ultimi due anni di attività del progetto Flagship, Cons.a.r. è stato impegnato prevalentemente nella realizzazione delle attività di ricerca in relazione al WP D ed in particolare al SP D2 "Health and Safety, Organization and Processes".

L'ultimo task da svolgere all'interno di tale SP è stato il D2.3 "New work processes - changes in competencies" .  Questo task parte dai risultati raggiunti nelle attività precedenti del D2.1 e D2.2 svolte nei primi due anni di avanzamento e, inoltre, si è avvalso delle informazioni acquisite nel corso di un workshop svoltosi a Napoli nel Giugno 2010 (al quale hanno partecipato responsabili tecnici e amministrative di diverse compagnie di navigazione) e di una fase di interviste che hanno coinvolto comandanti ed alti ufficiali di bordo provenienti da diverse parti d'Europa. Lo scopo del lavoro è stato quello di evidenziare le attività di bordo (ed eventualmente di terra) che risultano maggiormente critiche per quanto concerne il carico di lavoro richiesto e il tempo necessario per il loro adempimento. Di queste, sono state in particolare individuate quelle attività che hanno dei sensibili margini di miglioramento legati all'introduzione di nuovi sistemi tecnologici oppure di diverse strategie operative. Per esse si è cercato di definire delle possibili strade di miglioramento che hanno considerato anche i più recenti sviluppi ottenuti nell'ambito del progetto stesso.

News

Lo scorso 31 Dicembre 2010 si è concluso il progetto Flagship con la finalizzazione delle attività di ricerca. Restano aperte soltanto le attività di dimostrazione e valutazione dei sistemi sviluppati nel corso del progetto per i quali è stata ottenuta una proroga di 6 mesi.

Partecipanti

ECSA - European Community Shipowners' Association
Teekay Shipping corporation
Minoan Lines
V.Ships UK
Carnival Corporation & plc
Danaos Shipping Co. Ltd.
Containerships
NSA - Norwegian Shipowners' Association
Cons.A.R. - Consorzio Armatori per la Ricerca s.r.l.

Perseveranza s.p.a. di Navigazione
CSS
NSB - Niederelbe Schiffahrtsgesellschaft mbH & Co. KG
KVNR - Koninklijke Vereniging van Nederlandse Reders
Portline - Transportes Maritimos Internacionais, SA
ASME - Altair Special Maritime Enterprise
Superfast Ferries S.A.
RR - Rolls-Royce plc
SAM Electronics GmbH
Autronica Fire and Security AS
Lyngsø Marine A/S
SSA - Shipbuilder and Shiprepairers Association
Lodic AS
EMEC - European Marine Equipment Council
GL - Germanischer Lloyd AG
RINA - Registro Italiano Navale spa
BV - Bureau Veritas
Port Authority of Valencia
TBS - Trans-Base Soler, S.L.
SDS - Spanish Depot Service, S.A.
MW - Meyer Werft GmbH
Aker Yards S.A.
CESA - Community of European Shipyards Association
Temis S.A.
Regs4ships Ltd
MJC2 Limited
SEMA2 srl
ISDEFE - Ingenieria de Siatemas para la Defensa di España S.A.
Sirenha
BMT - British Maritime Technology Ltd
MARINTEK - Norsk Marinteknisk Forskningsinstitutt
SSRC - University of Strathclyde
NTNU - Norwegian University of Science and Technology
NTUA - National Technical University of Athens
Cardiff University
IST - Insituto Superior Tecnico
WEGEMT - European Association of Universities in Marine Technology and Related Sciences

Torna ai contenuti | Torna al menu