Cons.A.R. - Consorzio Armatori per la Ricerca

Vai ai contenuti

Menu principale:

Unimet

Ricerca > Europea
Sommario

NOME DEL PROGETTO
UniMET

DURATA

24 mesi (2 anni)

INIZIO PROGETTO
Gennaio 2011

Project Logo
Obiettivi

L'Organizzazione marittima internazionale (IMO) ha sviluppato il primo standard per i programmi di istruzione e formazione professionale (VET: Vocational Education and Training) per gli ufficiali di marina mercantile (STCW) nel 1978. Una serie di "model corse" per questi programmi è stato introdotto nel 1991e  sono stati modificati per comprendervi requisiti specifici nel 1995. Lo standard è stato rivisto nel 2003 e nel 2010 a Manila sono stati considerati ulteriori cambiamenti. Nonostante questi sforzi non ci sono meccanismi di controllo su come tali norme vengono applicate.
L'Agenzia Europea per la sicurezza marittima (EMSA) ha iniziato a monitorare il rispetto della STCW, molti fornitori di istruzione e formazione professionale sono stati trovati non in regola nel seguire molti dei requisiti. Il progetto SOS (2.005-7) ha avuto molto successo nello sviluppo di un programma armonizzato per la formazione dei marittimi della marina mercantile ed è stato attuato in Turchia nel progetto 4C TRAIN (2.006-7). Da allora, il programma è stato rafforzato con l'aggiunta di materiali e di Inglese Marittimo standard attraverso i progetti Martel (2007-9), EGMDSS (2.006-8) e EGMDSS-VET (2008-10).
La partnership, lavorando in collaborazione con importanti Enti  accreditati e concessionari di licenze, come Edexcel, IMarEST e MCA, incrocerà e comprenderà i requisiti locali e internazionali / nazionali nel programma UNIMET (SOS, Martel, EGMDSS, EGMDSS-VET & TRAIN 4C ) con l'obiettivo di incorporare nel programma, inizialmente consistente in 5 partner di istruzione e formazione marittima (MET), i sistemi di tutta Europa (NL, FI, TR, ES e LT). UNIMET è in linea con e sostiene le priorità e gli obiettivi del Trattato di Lisbona e la Dichiarazione di Bologna per quanto riguarda l'armonizzazione e la standardizzazione dei programmi in Europa.
UNIMET garantirà che i programmi di istruzione e formazione professionale nei 5 MET siano conformi alla STCW e soddisfino i requisiti locali e internazionali del settore per tutti i gradi e tipi di marittimi. Sarà stabilita una garanzia di qualità e una prassi di controllo basato su un sistema di tutto rispetto per la consegna di UniMET per assicurare che i fornitori VET continuino a seguire e a rispettare i requisiti.  

Partecipazione Cons.A.R.

Nel corso del progetto UniMET, Cons.a.r. sarà impegnata nelle seguenti attività:

  • Fornire un rapporto delle correnti pratiche esistenti nel programma educativo nazionale;

  • Partecipazione all'indagine, mediante questionario da distribuire agli studenti, per la valutazione del programma educativo UniMET e delle sue componenti;

  • Collaborazione alla valutazione e gestione della qualità del progetto UniMET;

  • Traduzione in inglese del materiale educativo per poter effettuare riferimenti incrociati e discussioni in merito.


In particolare, all'interno dei Work Packages, il coinvolgimento ed il ruolo del ConsAR saranno i seguenti:

WP1:
Supporto ed assistenza al Project Manager - stesura dei rapporti temporanei e finali. Informa ed invita le parti interessate all’interno del progetto UniMET.

WP2:
Supporta e supervisiona l’implementazione di UniMET all’interno delle cinque istituzioni partners.

WP3:
ConsAR sarà responsabile dell’innalzamento del livello di sensibilizzazione in Italia riguardo UniMET.

WP4:
Controllo dei programmi di UniMET all’interno delle cinque Istituzioni. Supporto ed informazioni per l’elaborazione dei diversi report che verranno prodotti all’interno del WP.

WP5:
Attività di diffusione in Italia e nei Paesi confinanti. Le attività comprendono la scrittura e la pubblicazione di articoli, partecipazione ad eventi e così via.

WP6:
ConsAR sarà leader di questo WP, supportato da FNB e da tutti gli altri partners. Sarà responsabile dell’organizzazione di tutte le attività di progetto relative allo sfruttamento del progetto stesso. Obiettivo principale sarà quello di moltiplicare il numero di utenti di UniMET in tutta Europa.

WP7:
ConsAR assisterà C4FF durante le valutazioni interne e per la gestione della qualità dei programmi UniMET. Fornirà inoltre informazioni per l’elaborazione di rapporti.

News

Lo scorso 15-16 Dicembre a Londra si è tenuto l'ultimo meeting di avanzamento del progetto. Nel secondo giorno si è tenuta la prima Conferenza Europea sulla educazione e formazione marittima organizzata dal gruppo dei partner.
Il giorno 24 Gennaio 2013 presso gli uffici della Giuseppe Bottiglieri Shipping Company, sita in Napoli, si è tenuto alla presenza di tutti i partner di progetto e di numerosi ospiti intervenuti all’evento l’ultimo seminario di dedicato alla diffusione delle attività progettuali.
Il giorno 25 Gennaio 2013 sempre presso la Giuseppe Bottiglieri Shipping Company, sita in Napoli, si è tenuta alla presenza di tutti i partner di progetto la Conferenza finale del progetto Unimet.
Durante la conferenza è stata sancita la chiusura ufficiale di tutte le attività progettuali.

Partecipanti

- Centre for Factories of the Future C4FF (UK);
- Institute of Maritime Studies TUDEV (Turkey);
- Satakunta University of Applied Sciences SUAS (Finland);
- Osrodek Prac Rozwojowych / Centre of Development Works  OPR  (Poland);
- Maritime Institute Willem Barentsz MIWB (Netherlands);
- Polytechnic University of Catalonia FNB (Spain);
- Lithuanian Maritime Academy LMA (Lithuania);
- Consorzio Armatori per la Ricerca CONS.A.R. (Italy);
- Spinaker SPIN (Slovenia).

Torna ai contenuti | Torna al menu