Cons.A.R. - Consorzio Armatori per la Ricerca

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività in Corso

Formazione
ATTIVITA' IN CORSO

Seconda Annualità Progetto Alternanza SCUOLA-LAVORO

Visita guidata al Cantiere Navale MARINTECNICA, Napoli.

Il 2 Febbraio 2012 ha preso il via la seconda annualità del Progetto Alternanza SCUOLA-LAVORO che, a continuazione delle attività svolte durante l'Anno Scolastico 2010-2011, mira alla formazione ed all'avviamento professionale alla figura di Tecnico Elettrico ed Elettronico degli Impianti ed Apparati di Bordo degli allievi della classe V-TIEN dell'ISISS "C.Colombo" di Torre del Greco.

Al termine delle attività didattiche, si sono svolti esami di valutazione e stage formativi presso alcune tra le principali realtà del settore elettronico/navale, operanti nel panorama marittimo nazionale ed internazionale.

Inoltre, alcune delle aziende che partecipano al progetto, hanno messo a disposizione di coloro i quali si dimostreranno più meritevoli alcune Borse di Studio che assicureranno all'allievo il proseguimento del periodo formativo e l'avviamento alla carriera lavorativa.

Il Cons.A.R. è socio della Fondazione "Istituto Tecnico Superiore Mobilità Sostenibile Trasporti Marittimi" della Campania (ITS-MSTM), con sede in Torre Annunziata.
La Fondazione è governata congiuntamente dal Sistema delle Imprese, rappresentato dal Cesvitec-Camera di Commercio di Napoli, dal Cons.A.R. e da Aziende del cluster Economia del Mare; dall'Università Parthenope; dall'Istituto Scolastico Statale G.Marconi di Torre Annunziata, dal Comune di Torre Annunziata e da altri soggetti rilevanti del territorio campano.
L'ITS-MSTM è una "Fondazione di partecipazione" con personalità giuridica che opera con risorse messe a disposizione dal MIUR e dalla Regione Campania e dispone di un patrimonio conferito dai soci in fase di costituzione.

Gli ITS (Istruzione Tecnico Superiore) o Scuole di Tecnologia:
- Costituiscono un canale formativo di livello post-secondario, parallelo ai percorsi accademici
- Formano tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività
- Si costituiscono secondo la forma della Fondazione di partecipazione che comprende scuole, enti di formazione, imprese, università e centri di ricerca, enti locali. L’ITS “Mobilità sostenibile – Trasporto Marittimo” ha attivato il percorso formativo per la figura di “Tecnico Superiore Per La Mobilità Delle Persone E Delle Merci In Ambito Marittimo – Settore Impianti Elettrici Ed Elettronici Navali”.

Il ruolo di Cons.A.R. all’interno del corso formativo è di:
1. rappresentare il mondo armatoriale italiano, raccogliendo le esigenze “formative e di competenze” espresse dalla compagnie armatoriali – in primis quelle associate al Consorzio - e traducendole in obiettivi e programmi formativi;
2. progettazione dell’intero percorso formativo e, in particolare, progettazione dei programmi didattici delle Unità Formative tecnico-professionali; 3. organizzazione e realizzazione (attraverso il coinvolgimento, in qualità di docenti, di personale con elevate qualifiche, competenze ed esperienze, proveniente dalle principali realtà aziendali operanti nel panorama del trasporto marittimo nazionale ed internazionale e quelle ad esso connesse - aziende armatoriali, fornitori di impianti di bordo, cantieri navali e fornitori di tecnologie e di servizi alle navi) di attività di docenza, di laboratorio e di visite aziendali;
4. progettazione e organizzazione delle attività di tirocinio formativo.

PARTECIPA AL PROGETTO





 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu