Menu principale:
Il Cons.A.R. ha acquisito nel corso degli anni molteplici competenze che lo pongono, nel settore della formazione del personale marittimo, quale punto di riferimento per le aziende consortili ad esso associate.
Specifiche attività di formazione per gli studenti e per i giovani, finanziate dal MIUR e dalla Regione Campania sono state proposte e realizzate.
Per maggiori informazioni si rimanda alla sezione Formazione di questo sito.
Il Cons.A.R. grazie alla sua partecipazione attiva in progetti di ricerca finanziati dalla Comunità Europea e alla cooperazione con partner internazionali, ha maturato specifiche competenze e conoscenze in ambito ambientale e di efficienza energetica della flotta. Il Cons.A.R. quindi, sta progettando dei corsi di formazione per il personale marittimo, al fine, di fornire le competenze necessarie in materia di Life Cycle Assessment così come definito all’interno dello standard ISO 14040. I destinatari del corso saranno manager aziendali, personale imbarcato, personale di terra ed Energy Manager.
Il Cons.A.R. da sempre sensibile alla problematica ambientale e al miglioramento dell’operatività dei suoi associati, avvierà un servizio di consulenza per il supporto alle attività di retrofitting della flotta navale attualmente in servizio. Tale servizio si prefiggerà quale obiettivo primario quello di supportare le aziende consortili nell’individuazione delle migliori e più efficienti soluzioni tecniche tra quelle attualmente disponibili sul mercato.
A partire dal Settembre 2006 il Cons.a.r. ha avviato un nuovo servizio consortile di supporto consulenziale standardizzato alle aziende armatoriali (associate a Cons.a..r. ed alla Confitarma) per l'implementazione e l'assistenza alla certificazione di sistemi di gestione ambientale secondo normative ISO 14.000 e secondo regolamento EMAS.
Il servizio ha connotati di economicità e di standardizzazione perché si propone di promuovere una cultura ed una sensibilità ambientale mediante la massima diffusione dei sistemi di gestione ambientale presso gli operatori Nazionali.. Esso mira all'eccellenza ambientale della flotta mercantile italiana. Successivamente alla fase di implementazione e di certificazione il Cons.a.r. svolge anche servizi di follow-
Avviato il servizio di supporto alle aziende armatoriali per l'implementazione e l'assistenza alla certificazione dei sistemi di qualità secondo ISO 9.000.
Successivamente alla fase di implementazione e di certificazione il Cons.a.r. svolge anche servizi di follow-
(Amendment Reg. 2 and new Reg. 9 -
Il Decreto Legislativo Italianon. 155 del 26.05.97 introduce lo strumento dell'analisi dei pericoli nelle produzioni alimentari (HACCP) attraverso l'individuazione dei punti critici di controllo. Tutte le imprese che attuano la preparazione, la trasformazione, la fabbricazione, il confezionamento, il deposito, il trasporto, la distribuzione, la manipolazione, la vendita o la fornitura, compresa la somministrazione al consumatore, sono obbligate ad adottare questa procedura nel corso della propria attività.
Redatto nel rispetto dei requisiti previsti dalla regola 26 Annesso I della Convenzione Internazionale per la prevenzione dall'inquinamento da navi, edizione 1973. Esso rispetta le modifiche apportate alla norma dal protocollo del 1978 (Marpol 73/78) e nel rispetto dei requisiti previsti dalla risoluzione MEPC.54(32).
Fire Training Manuals and Booklets
Adeguamenti per sicurezza e mobilità a bordo epr persone a mobilità ridotta (PMR)
Continuous Synopsis Record
Manuale S.M.S (ISM Code – Risoluzione IMO)
Procedure per la notifica ed il conferimento dei rifiuti delle navi nei porti della U.E. (Direttiva 2000/59/CE del 27 Novembre 2000). Versione bilingue (Italiano/Inglese)
Con l'intensificarsi dei requisiti di sicurezza, delle normative e delle esigenze ambientali, della security, della complessità operativa e dello sviluppo tecnologico, per l'azienda armatoriale si pone sempre più l'esigenza di disporre di strumenti gestionali razionali, avanzati e certificati.
Il Cons.A.R., con la collaborazione di una primaria società di consulenza (ECO srl) è in grado di poter offrire a tutte le compagnie ad essa associate, il servizio di progettazione e sviluppo dei sistemi di gestione a condizioni agevolate. Il contesto consortile in cui i servizi vengono sviluppati garantisce un'ottimizzazione ed un'omogeneizzazione dei sistemi e delle procedure, con conseguenti benefici in termini di contenimento della spesa di implementazione, di rapidità delle fasi preparatorie, di auditing e di certificazione.
La gamma dei servizi e dei sistemi comprende:
• Progettazione ed implementazione di Sistemi di Gestione per la Qualità (ISO 9001)
• Progettazione ed implementazione di Sistemi di Gestione Ambientale (ISO 14001 – EMAS)
• Progettazione ed implementazione di Sistemi di Gestione Aziendale per la Sicurezza (OHSAS 18001)
• Progettazione ed implementazione di Sistemi Etici e di Responsabilità Sociale (SA 8000 – Bilancio Sociale – Bilancio Ambientale – SCR-
• Progettazione ed implementazione di Sistemi di Gestione per l'organizzazione, il governo ed il controllo dell'impresa (Dlgs 231/01)
• Assistenza tecnica nello sviluppo ed evoluzione dei Sistemi di Gestione aziendali, al fine di soddisfare gli obiettivi di miglioramento previsti dal TMSA (Tanker Management & Self Assessment)
• Progettazione e sviluppo di sistemi informativi (Moduli di gestione e siti web aziendali)