Menu principale:
Per effetto della Risoluzione IMO MSC.273 (85), adottata nel Dicembre 2008, in data 1 Luglio 2010, entreranno in vigore alcune modifiche al codice ISM.
Tra gli obiettivi di tali modifiche, c'è quello di inserire all'interno del manuale SMS "una valutazione di tutti i rischi identificati per le proprie navi, per il personale e per l'ambiente, e la definizione di opportune misure cautelative".
Come conseguenza di queste modifiche, "la società deve stabilire procedure, istruzioni, includendo checklist dove appropriato, per le operazioni chiave di bordo" non solo limitatamente "alla sicurezza della nave ed alla prevenzione dell'inquinamento" ma anche relativamente "alla sicurezza del personale e alla protezione ambientale".
Per questo motivo il Cons.A.R. si è preparato per effettuare l'aggiornamento dei piani SMS in accordo con le nuove normative.
Per maggiori informazioni:
Tel: 081/849.26.29
e-
Descrizione sintetica delle attività previste per l'implementazione della normativa IMO derivata dalla raccomandazione MSC 273(85).
Revisione del Manuale SMS aziendale esistente:
Le modifiche ai capitoli ed alle parti per includere quanto previsto dalla raccomandazione IMO MSC 273(85): Politica aziendale, procedure, ecc…
Addendum (appendice al manuale SMS) che conterrà:
1. Risk Assessment relativo agli aspetti di sicurezza nave ed ambiente per le attività e le operazioni condotte a bordo, come previsto dal manuale SMS esistente, più le attività/operazioni ricavate dagli specifici contesti impiantistici ed operativi delle navi, come evidenziato da documentazione e manualistica.
2. La parte di Risk Assessment relativa al personale ed alle attività lavorative si considererà coperta, previa verifica, dal Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) già presente nel "Piano di Sicurezza" redatto nel rispetto della normativa nazionale D. Lgs 271/99.
3. Procedure aziendali per la gestione del Risk Assessment, incluso modelli di registrazione, di controllo e statistici.
4. Ausilio, con istruzioni, modalità e procedure ad uso del Responsabile di Bordo, per consentire l'approntamento di Risk Assessment, nel corso della vita della nave, per le operazioni/attività "a rischio".
Riferimenti Normativi
Circolare Comando Generale csg83 del 21.5.2010
Risoluzione IMO MSC.273(85)